
COMUNITA' MONTANA MUGELLO
Cinipide, incontro a Firenzuola
Si terrà giovedì 30 giugno alle 15,30
Occhi puntati sul cinipide, il cosiddetto “killer del castagno”, insetto che attacca piante e frutti provocando danni estremamente gravi alla castanicoltura. E in Alto Mugello, in particolare, ma anche in altre aree del territorio per contrastarne la diffusione, si sta operando e proseguendo una lotta biologica con l’introduzione di esemplari dell’insetto antagonista, il ‘Torymus sinensis’,
Dopo gli incontri informativi che si sono svolti a Marradi e di Palazzuolo sul Senio, e che hanno visto una numerosa partecipazione, un altro incontro è previsto a Firenzuola la prossima settimana. “Anche questa è un’iniziativa - sottolineano dalla Comunità Montana Mugello - per affrontare e discutere con i castanicoltori il problema della diffusione ed i danni provocati dal cinipide galligeno del castagno e le iniziative intraprese per combatterlo e per sostenere il settore castanicolo”.
L’incontro, promosso dal Comune di Firenzuola con il Consorzio marrone del Mugello IGP, il Centro di Studio e Documentazione sul Castagno e la Comunità Montana Mugello, si terrà presso la sala consiliare giovedì 30 giugno alle 15,30.
ufficio stampa