SOCIETA' DELLA SALUTE MUGELLO Inaugurazione ufficiale per il Centro Affidi Mugello Ha sede nei locali del presidio sociosanitario a Vicchio

SOCIETA' DELLA SALUTE MUGELLO

Inaugurazione ufficiale per il Centro Affidi Mugello
Ha sede nei locali del presidio sociosanitario a Vicchio

Sarà inaugurato ufficialmente in occasione della Giornata per l’affidamento familiare il Centro Affidi Mugello, che ha sede nei locali del presidio socio-sanitario di Vicchio in via don Corsinovi 1/2. Il taglio del nastro è fissato per sabato 28 maggio nell’ambito di un’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione sull’affidamento familiare, che si terrà dalle 9,30 alle 13 all’auditorium dell’istituto comprensivo.

Dopo i saluti del sindaco di Vicchio Roberto Izzo, interverrà la presidente della Società della Salute Mugello Ida Ciucchi. Seguirà, dalle 10 alle 11, la sessione di lavori coordinata da Giuliano Biancalani, membro dell’esecutivo della SdS Mugello, con interventi del direttore della SdS Massimo Principe, la referente Minori del Servizio sociale della SdS Patrizia Baldassarri, il responsabile della Struttura Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Zona Mugello Asl Angela Manna, ed infine dell’assistente sociale Patrizia Corti e della psicologa Rita Baggiossi, mentre dalle 11 alle 12 spazio alle esperienze delle famiglie affidatarie, e a seguire dibattito.

“I bambini hanno diritto a vivere nella loro famiglia d’origine e obiettivo prioritario dei servizi sociali e sanitari è garantire questo diritto - precisano dalla Società della Salute Mugello -, quando è necessario dare un supporto alla famiglia e al bambino stesso si ricorre all’affidamento familiare: il bambino è seguito e sostenuto con l’inserimento in un nuovo nucleo familiare ma permane la contemporanea appartenenza alla famiglia d’origine, in previsione di un suo rientro”.

Si tratta di bambini che vivono in famiglie in difficoltà che hanno bisogno nel momento delicato della crescita di trovare un appoggio sicuro. Se una famiglia, per difficoltà temporanea, non è in grado di corrispondere alle esigenze di crescita, educative e affettive del proprio figlio, è possibile offrire al bambino una accoglienza all'interno di un nucleo familiare che garantisca un aiuto idoneo alle sue esigenze.

Il progetto di affido - che può essere residenziale oppure diurno/part-time -, è stabilito sulle esigenze e i bisogni del minore, con una durata massima per legge di 24 mesi (eventualmente rinnovabile sempre in base alle sue necessità).

A occuparsi della gestione del progetto di affidamento familiare saranno gli operatori del Centro Affidi Mugello: “Il Centro Affidi - spiega la presidente Ciucchi - accoglierà la disponibilità delle famiglie e delle persone singole e le preparerà al percorso dell'affidamento familiare, informandole sugli impegni da assumersi verso il bambino e la sua famiglia naturale, e sostenendole nella loro scelta e motivazione. Assistente sociale e psicologo svolgeranno incontri e colloqui di conoscenza ed informazione con le famiglie e i singoli disponibili al percorso di affido - continua la presidente Ciucchi -, e insieme a loro svolgeranno incontri di informazione-formazione individuali e di gruppo. In relazione alle richieste inoltrate dagli operatori del territorio verrà valutato dall'equipe l'abbinamento con la famiglia più affine alle esigenze del bambino. Durante tutto il percorso gli operatori del Centro Affidi - conclude la presidente Ciucchi - rappresenteranno il punto di riferimento e di sostegno alle famiglie o ai singoli, seguendoli in tutte le fasi del progetto di affido”.

ufficio stampa
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48