BIBLIOTECA DI VICCHIO Da mercoledì 19 ottobre nasce il nuovo Book Club Sabato 22 ottobre incontro per bambini

BIBLIOTECA DI VICCHIO

Da mercoledì 19 ottobre nasce il nuovo Book Club

Sabato 22 ottobre incontro per bambini

 

Nell'ambito della rassegna della Regione Toscana “Tipi da Biblioteca”, promossa dallo Sdimm-Comunità Montana Mugello, in collaborazione con i comuni di Mugello e Valdisieve, si svolgeranno iniziative culturali, laboratori, aperitivi letterari e quant'altro, a partire dal 19 ottobre in tutte le biblioteche della zona. Proprio mercoledì 19 ottobre alle ore 18 si svolgerà presso la Biblioteca di Vicchio, l'evento dal titolo “Un mercoledì da lettori”, nel corso del quale si darà vita al nuovo Book Club. Si tratta di un'iniziativa di promozione della lettura, esperienza già in corso con successo a Barberino, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia e Pontassieve.
Quella del Book Club, o Circolo Letterario, è una formula la cui originalità è quella di trasporre tutta una sorgente di spunti e suggestioni dalla carta direttamente alla nostra esperienza quotidiana.
In questo primo appuntamento, che si svolgerà nella forma di un aperitivo letterario, verrà creato il gruppo, che poi si riunirà periodicamente in incontri in cui gli interessi, le emozioni, la curiosità intellettuale di più lettori saranno condivise in un valzer di interpretazioni, punti di vista e idee che entreranno a far parte di un patrimonio spontaneo, e durante i quali gli intervenuti potranno proporre liberamente titoli e idee.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'aperitivo di inaugurazione.


Sabato 22 ottobre, alle ore 17, sarà la volta dei più piccoli che potranno partecipare alla divertentissima “Lectio Menestrellis” curata dallo scrittore e illustratore Andrea Valente: si tratta di una strampalata e insolita lezione su diverse materie scolastiche, dalla geografia all’astronomia, dalla storia alle scienze; una piacevole “chiacchierata” che il menestrello in cattedra, il vulcanico Andrea Valente, condurrà con allegria e leggerezza. Si parlerà di circumnavigazione del globo, dell’uomo sulla luna, dei colori dell’arcobaleno e persino dei sette nani. Racconti e raccontini si susseguiranno fra sorrisi e giochi di parole. In un’atmosfera sospesa tra la realtà narrata e la realtà reale, Valente illustrerà ciò che accomuna e divide scrittori e scienziati, con travolgente ironia e con l’immancabile fantasia dello scrittore, interloquendo con il giovane pubblico e giocando con esso.

Andrea Valente, scrittore e illustratore lombardo, ha studiato negli Stati Uniti, a New York, dove ha venduto i suoi primi disegni al New York Times. Ha collaborato con Corriere della Sera, Epoca e Linus, e per il programma televisivo per ragazzi “L’albero azzurro”. Risale al 1995 il suo personaggio più amato e famoso: la Pecora Nera. Di recente ha scritto Cervelloni d’Italia (2010) e Guarda che luna (2009).
All’incontro sarà possibile partecipare solo su prenotazione, rivolgendosi alla Biblioteca Comunale di Vicchio.


Per info:
Biblioteca di Vicchio tel. 0558448251
biblioteca@comune.vicchio.fi.it .
 

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:48