- Sportello Unico Attività Produttive
- Manifestazioni e trattenimenti temporanei
- Servizi
- Lavoro, Imprese, Commercio
- Pubblico spettacolo temporaneo - SCIA
Le attività di pubblico spettacolo temporaneo sono attività che si svolgono in luoghi aperti o chiusi. Possono essere soggette ad AUTORIZZAZIONE o a SCIA, secondo la tipologia, l' orario, il numero previsto di partecipanti, la presenza o meno di strutture.
Le manifestazioni a carattere temporaneo sono attività soggette a SCIA quando si svolgono per uno o più giorni e:
- il numero dei partecipanti previsto è inferiore a 200
- l'orario di svolgimento della manifestazione non supera le 24.00 (in regime di attenuazione fino alle 1:00 per consentire in sicurezza il deflusso delle persone)
La SCIA deve essere presentata al SUAP tramite portale STAR, Codice attività 90.04.04R9 prima dello svolgimento dell'evento.
È necessaria la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti morali e antimafia, così come previsto dal Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza e dal DPR 252 del 3 giugno 1998, che potrà essere resa direttamente sull'istanza.
ALTRI EVENTUALI PROCEDIMENTI COLLEGABILI:
Autorizzazione in deroga attività rumorose (se non già comunicato/autorizzato prima), può essere inserito come Endoprocedimento della pratica di Pubblico Spettacolo attivando l'Endoprocedimento AD COM 03. I tempi previsti per la presentazione dell' istanza, i modelli, l'elenco dei documenti da allegare, i diritti dovuti all'Ufficio Ambiente Intercomunale (Ufficio competente in materia) sono reperibili sulla relativa pagina;
Attenzione: in caso di contestuale richiesta di autorizzazione in deroga per le attività rumorose, l'istanza di Pubblico Spettacolo dovrà essere necessariamente inviata:
- 60 giorni prima in caso di deroga ordinaria,
- 30 giorni prima in caso di deroga semplificata
Somministrazione temporanea di alimenti e bevande, da presentare con istanza separata, attivando il Codice STAR 56.40.01R (SCIA amministrativa + NOTIFICA SANITARIA);
Richiesta di occupazione suolo pubblico che potrà essere fatta direttamente presso l'ufficio competente del Comune dove si svolgerà la manifestazione.
![]() | Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |