Educazione stradale a giovani migranti a Scarperia

La lezione è stata tenuta da Polizia municipale e Carabinieri

 

Sono state, anche stamani, le norme riguardanti la circolazione stradale e le regole per la civile convivenza gli argomenti principali della lezione di educazione stradale che la Polizia municipale Unione Mugello e i Carabinieri hanno tenuto a Scarperia ad un gruppo di 27 profughi, nigeriani e bengalesi, che sono ospitati nella struttura d’accoglienza in località San Gavino nel comune di Scarperia e San Piero, gestita dall’associazione Insieme. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione tra l’associazione Insieme, l’Unione dei Comuni del Mugello e il Comune di Scarperia e San Piero, Polizia municipale Unione Mugello e Compagnia Carabinieri Borgo San Lorenzo.

Una lezione, come quella già svoltasi a Borgo San Lorenzo, sulle norme di circolazione stradale e di civile convivenza, in particolare sul comportamento corretto che devono tenere i pedoni e chi si muove in bicicletta, specie fuori dai centri abitati e in orario serale-notturno. Docenti, il comandante della Polizia municipale Unione Mugello Marco Bambi ed i comandanti dei distretti di Scarperia e San Piero e Barberino, Stefano Baldini e Paolo Baldini, insieme al comandante della locale stazione dei Carabinieri Danilo Ceccarelli. Presente il vicesindaco di Scarperia e San Piero Francesco Bacci.

Anche in questa occasione ai giovani migranti la Polizia municipale ha raccomandato, per la loro sicurezza e quella degli altri, di indossare il giubbetto catarifrangente e di muoversi in bicicletta con dispositivi di segnalazione acustica e segnalazione visiva, soprattutto nelle ore serali-notturne, mentre da parte dei Carabinieri è stata ribadita la raccomandazione di portare sempre con sé il documento d’identità e in caso di incidente di restare sul posto e di avvertire immediatamente sia la propria associazione che il numero di emergenza-pronto intervento 112.

Ultimo aggiornamento: Gio, 11/02/2016 - 16:24