
Il sindaco di Marradi Triberti commenta: notizia che ci riempie d’orgoglio
Un nuovo incarico di assoluto prestigio, un ruolo di primo piano nel Sinodo dei vescovi sulla famiglia per il cardinale Gualtiero Bassetti. Secondo quanto viene anticipato dalla stampa, ma manca ancora l’ufficialità, il cardinale Bassetti, di origini marradesi, sarà tra i 15 delegati nominati personalmente da Papa Francesco per rappresentare le Chiese di tutto il mondo al Sinodo sulla Famiglia che si terrà in Vaticano a ottobre.
Monsignor Bassetti sarà il delegato, probabilmente l’unico italiano, voluto direttamente dal Papa. Nato a Popolano, nel comune di Marradi, nel 1942, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve dal 2009, monsignor Bassetti è sempre stato apprezzato anche per il suo stile semplice e diretto, per le sue aperture pastorali, tanto da essere nominato, a sorpresa, cardinale un anno fa.
Commenta la notizia con “immenso piacere e orgoglio” il sindaco di Marradi Tommaso Triberti, che aggiunge: “Siamo onorati - aggiunge - che un concittadino illustre come monsignor Bassetti dopo la nomina a cardinale lo scorso anno, riceva da Papa Francesco questo importante e delicatissimo incarico. Del resto, monsignor Bassetti è sempre stato attento e sensibile alle problematiche e tematiche sociali, ai più deboli. E lo dimostrerà, ne sono certo, anche in questa nuova missione”.
Nel Sinodo sulla famiglia la Chiesa dovrà affrontare temi di fortissima, lacerante attualità, come l’accoglienza dei gay, la non esclusione dei divorziati risposati, i processi gratis per la nullità matrimoniali.