
COMUNE MARRADI
D'estate a Marradi con le notti d'arte
Sabato apre mostra ritratti di Raparo
Notti d’arte a Marradi. Nei giovedì estivi, infatti, il paese dell’Alto Mugello riservi spazi e momenti espostivi. L’iniziativa è promossa dal gruppo culturale “Amici di Lanfranco Raparo” e dalla biblioteca comunale, col patrocinio del Comune, con l’allestimento di due mostre, una alla “Sala espositiva Lanfranco Raparo” dedicata all’arte del ritratto, mentre l’altra nel cortile della biblioteca dedicata alla pittura e alla fotografia, con piccoli assaggi di scultura e creazioni floreali.
Sarà inaugurata sabato prossimo, 2 luglio, alle 18 la mostra “Lanfranco Raparo-Ritratti” allestita al primo piano del Centro culturale “Dino Campana”, via Castelnaudary 5, mentre l’apertura di “Arte sulle mura del Convento” è fissata per il 14 luglio alle 21. Entrambe saranno visitabili tutti i giovedì dalle 21 alle ore 23, fino al 15 agosto.
Quella di pittura di Lanfranco Raparo, artista scomparso nel 2005 che gode di un largo seguito di estimatori e collezionisti a Marradi (di cui era cittadino onorario dal 1987), propone accanto ai ritratti collocati nella sala espositiva permanente dedicata all’artista, un’altra cospicua serie di ritratti raccolti dagli “Amici” tra le famiglie marradesi tramite un semplice passaparola: opere che ritraggono intere famiglie, in eleganti disegni eseguiti preferibilmente a lapis, sanguigna o matite colorate, prestiti in maggioranza inediti che concorrono a creare una galleria di volti marradesi collocabile tra gli anni ’70 del XX secolo e il primo decennio del secolo attuale, di indubbio interesse artistico, ma anche storico e sociologico.
Ma i giovedì d’estate marradesi saranno arricchiti anche dal mercatino dell’usato e del piccolo antiquariato.
ufficio stampa