Pari Opportunità, un percorso di formazione e sensibilizzazione

Due incontri con l'associazione Artemisia: martedì 3 e giovedì 5 marzo

 

Il 25 Novembre 2024 l’Unione dei Comuni del Mugello ha istituito il primo tavolo interistituzionale per la promozione delle pari opportunità a cui aderiscono tutti i comuni mugellani. La prima azione concreta che ha portato avanti è stata la firma di un protocollo di collaborazione con Artemisia Centro Antiviolenza per sviluppare attività di conoscenza e monitoraggio del fenomeno sulla violenza alle donne e all’infanzia, co-programmazione e co-progettazione di attività di prevenzione, tutela, cura, riparazione e presa in carico.
I dati delle violenze, dei femminicidi, ma anche gli studi e le analisi sulle differenze salariali e sull’occupazione femminile disegnano ancora oggi una situazione poco rassicurante, nonostante il grande impegno sia a livello culturale sia di tipo normativo degli ultimi decenni.
La violenza colpisce ancora donne, bambine e bambini in maniera estesa e indipendentemente dal paese, cultura, etnia e classe sociale di appartenenza. La violenza in qualsiasi sua manifestazione è una violazione dei diritti umani fondamentali e prevenirla, evitarla, sradicarla è una preoccupazione che dovrebbe essere costante.
Data la natura dell’impatto di tali traumi la Comunità dovrebbe dare una risposta efficace alle vittime in modo coordinato e sinergico per evitare di agire traumatizzazione secondaria, sottovalutare situazioni di rischio o addirittura mettere a maggior rischio le vittime che si rivolgono per chiedere aiuto.
Come sottolinea l'assessore alle Pari Opportuntià,  si è ritenuto che fosse importante, come primo passo, offrire un percorso di formazione e sensibilizzazione a coloro che operano a stretto contatto proprio con i comuni e le istituzioni.

Sono previsti due incontri formativi gratuiti a cura di Artemisia, rivolti a personale comunale, associazioni del terzo settore e sportive, testate giornalistiche, forze dell’ordine e personale scolastico del Mugello.

Date e sedi:
    • Martedì 3 marzo 2026, ore 9-13, Biblioteca comunale di Vicchio (Piazza Don Lorenzo Milani, 7)
    • Giovedì 5 marzo 2026, ore 9-13, Auditorium scolastico di San Piero a Sieve (Via Domenico Trifilò 2/B)

Temi trattati:
    • Stereotipi sulla violenza di genere, bias cognitivi e sessismo
    • Fenomeno della violenza su donne e minorenni: caratteristiche ed epidemiologia
    • Conflitto vs. violenza
    • Forme di violenza ed effetti sui sopravvissuti/e
    • Meccanismi di occultamento, vittimizzazione secondaria e vicaria
    • Strumenti di contrasto nazionali e internazionali
    • Presentazione dei servizi di Artemisia

Durata: 4 ore 


Come iscriversi: 
Comunicare i riferimenti dei partecipanti (nomi, ruoli, contatti) e la data prescelta all’indirizzo di posta elettronica presidente@uc-mugello.fi.it entro venerdì 27 febbraio 2026.

Ultimo aggiornamento: Gio, 19/02/2026 - 17:29